Latuaideadimpresa: edizione 2025/2026

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese promuove la sedicesima edizione del progetto formativo nazionale Latuaideadimpresa finalizzato alla diffusione della cultura d’impresa e patrocinato da Sistemi Formativi Confindustria.

Nel dettaglio, si tratta di un concorso di idee imprenditoriali prima a livello locale e poi a livello nazionale rivolto a studenti e studentesse delle classi III, IV e V delle Scuole secondarie di secondo grado che potranno così intraprendere un percorso di educazione all’imprenditorialità e avvicinarsi al mondo dell’azienda e delle startup.

Latuaideadimpresa è anche valido come Formazione Scuola-Lavoro (ex PCTO) che, previa stipula di una Convenzione con la società Noisiamofuturo, prevede un monte ore pari ad 80 nel caso di partecipazione alla fase nazionale a Rimini e di 40 ore nel caso della sola attività a livello territoriale.

Diverse le competenze sviluppate attraverso il concorso e sempre più richieste nel mondo del lavoro come quelle imprenditoriali e digitali, il team working e la leadership, il pensiero critico e strategico, la comunicazione e il public speaking, la creatività e l’innovazione, la sostenibilità e la responsabilità sociale.

I partecipanti, raggruppati in team da massimo 10 persone per progetto, si confronteranno con giovani imprenditori tutor (se possibile in classe, in alternativa attraverso incontri virtuali) e lavoreranno come startupper sull’idea d’impresa scelta e che verrà sintetizzata, con l’aiuto dei docenti, in un pitch e in un video spot come sotto indicato. Le idee d’impresa saranno valutate e votate dagli imprenditori secondo i seguenti indicatori:

  • Fattibilità economica;
  • Originalità e innovazione;
  • Impatto ambientale e sociale;
  • Sostenibilità del modello di business;
  • Valorizzazione delle risorse umane;
  • Efficacia comunicativa e qualità del pitch.

 Le fasi del contest prevedono:

  • Iscrizione e candidature: ogni Docente referente del progetto e ogni studente dovranno registrarsi sul portale scuole di Noisiamofuturo entro il 19 dicembre 2025. Seguiranno le istruzioni per la registrazione in piattaforma. Si evidenzia che, rispetto agli altri anni, ogni team dovrà caricare in un apposito form una SCHEDA IDEA (fornita da Noisiamofuturo) che sarà valutata da una giuria di preselezione (imprenditori, professionisti, esperti di settore economico finanziario, comunicatori) contente le seguenti informazioni: titolo del progetto, sintesi dell’idea (max 1.000 caratteri), obiettivo e impatto, nome del team e componenti, una slide di presentazione grafica (quest’ultima facoltativa). Le schede idee verranno valutate dalla giuria per ammettere i progetti alla fase nazionale.
  • Formazione e mentorship: i team accederanno a un percorso formativo online, fruibile da dicembre 2025 a febbraio 2026 sulla nuova piattaforma TV “Iosonogiò” sui temi: business model canvas, public speaking e storytelling, creatività e validazione dell’idea, sostenibilità e impatto sociale, comunicazione.
  • Produzione dei materiali e consegna: i team selezionati, dopo aver terminato la formazione online, dovranno produrre entro l’8 marzo 2026 un Pitch – in formato pdf – e un Video spot della durata di massimo 30 secondi del prodotto o servizio ideato attraverso appositi form forniti da Noisiamofuturo.
  • Finale Territoriale: ogni progetto (con eventuali pitch e/o presentazioni) sarà valutato da una Commissione composta dai Giovani Imprenditori che definirà una classifica provinciale. I primi tre progetti del territorio parteciperanno alla premiazione provinciale in occasione dell’Education Day in programma martedì 5 maggio e al primo classificato verrà offerto il traporto gratuito per partecipare alla fase nazionale a Rimini. Inoltre, i progetti ritenuti più interessanti dal comitato composto dai Giovani Imprenditori potranno partecipare alle attività del Progetto strategico di Confindustria Varese "Startup Your Ideas" promosso dal Gruppo Giovani. L'obiettivo è quello di incentivare e facilitare la nascita di nuove aziende e startupper, dando concreta attuazione alle idee d'impresa vincenti.
  • Semifinale e Finale Nazionale: il Pitch Day a Festivaldeigiovani (primavera 2026). I team selezionati dalla giuria di preselezione saranno chiamati in occasione del Festivaldeigiovani di Rimini in programma il 15, 16 e 17 aprile 2026 a partecipare a sessioni dal vivo (Pitch Day). Ogni team dovrà presentare il proprio pitch in un tempo massimo di 2 minuti, presentare il prodotto o servizio ideato con il video spot di 30 secondi realizzato e rispondere a 1 minuto di Q&A.

La giuria votante proclamerà i team finalisti che accederanno alla finale nazionale che si svolgerà nella giornata conclusiva del Festivaldeigiovani il 17 aprile 2026. Al termine saranno proclamati e premiati:

  • Il progetto vincitore assoluto dell’edizione 2026 de Latuaideadimpresa  (Premio pari a 1.500 €);
  • I vincitori dei Premi Speciali assegnati da Aziende e Associazioni di categoria.

Come consuetudine è prevista durante le sessioni di gioco la presenza di almeno un imprenditore del Gruppo Giovani che possa fornire indicazioni e informazioni sui temi della cultura d’impresa e del mercato del lavoro.

I giovani imprenditori interessati ad avvicinarsi all’iniziativa ed a fornire il proprio contributo possono contattare la Segreteria del Gruppo.

 

Per approfondire

SCARICA IL REGOLAMENTO DELL'EDIZIONE 2026

 

Leggi le news delle passate edizioni

"Latuaideadimpresa: l’Istituto Geymonat di Tradate vince la medaglia d’oro" (2025)

 "Latuaideadimpresa: l’ISIS “Valceresio” di Bisuschio vince la medaglia d’oro, d’argento e di bronzo" (2024)



Edit