“Non c’è crescita senza innovazione”

“Non c’è crescita, sociale ed economica, senza innovazione. È sicuramente questa la chiave di lettura giusta per interpretare gli scenari futuri a cui le imprese andranno incontro nei prossimi decenni”. Queste le parole di Martina Giorgetti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese, all’evento dal titolo “Da bonsai a baobab” organizzato da Economy, il portale di notizie e analisi di economia, politica e finanza in Italia e nel mondo.

 

Innovazione e continuità aziendale sono le due parole chiavi emerse durante la testimonianza di alcune imprese del territorio che hanno dibattuto sui temi dello sviluppo e della transizione generazionale “Come Movimento - ha continuato Giorgetti - sosteniamo le aziende nelle grandi transizioni che stanno interessando la manifattura: quella verso un’economia e sistemi di produzione più sostenibili e quella digitale”.

 

In materia di investimenti in innovazione, secondo l’Osservatorio del Centro Studi di Confindustria Varese, nel 2022 il 43% delle aziende del territorio ha realizzato almeno un investimento in digitalizzazione. Una soglia che, secondo le previsioni, verrà confermata anche quest’anno con una quota del 44%. In tema di sostenibilità ambientale, invece, nel 2022, il 37% delle aziende ha effettuato almeno un investimento.

 

Per il 2023, ha anticipato Giorgetti, “ci aspettiamo che a crescere siano soprattutto gli investimenti green nelle pmi. Nelle realtà piccole si passerà da una quota del 23% del 2022 ad un 30% quest’anno”. Per le realtà di medie dimensioni il balzo in avanti sarà di tre punti percentuali: dal 56% al 59%.

 

Creare un ecosistema favorevole all’innovazione e alla nuova imprenditoria, puntando su una cultura organizzativa moderna: è questo l’obiettivo del nostro Gruppo Giovani che si inquadra nella più ampia strategia dell’Associazione contenuta nel Piano #Varese2050 per la competitività del territorio”: ha concluso Martina Giorgetti.



Edit